Maranello Race Club
Ciao e benvenuto su Maranello Race Club

Per poter vedere e scrivere sul forum è necessaria l'iscrizione.
è GRATIS!
Se hai la passione per le auto e per la pista, questo è il posto che fa per te.
Inoltre troverai tante informazioni sul famoso circuito del Nurburgring al quale il Club ogni anno organizza una vacanza.
Maranello Race Club
Ciao e benvenuto su Maranello Race Club

Per poter vedere e scrivere sul forum è necessaria l'iscrizione.
è GRATIS!
Se hai la passione per le auto e per la pista, questo è il posto che fa per te.
Inoltre troverai tante informazioni sul famoso circuito del Nurburgring al quale il Club ogni anno organizza una vacanza.
Maranello Race Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
!!!ATTENZIONE!!!

Ci siamo trasferiti
http://www.svalvolatinpista.altervista.org/forum.php
Ultimi argomenti attivi
» Punto evo 1.4 turbo multiair
Barra Duomi EmptySab Gen 05, 2013 4:35 pm Da Merro

» Eleanor - Honda Civic Type J
Barra Duomi EmptyGio Dic 27, 2012 8:58 pm Da cojack

» Raffreddamento freni
Barra Duomi EmptyMar Dic 25, 2012 7:09 pm Da jemmino

» MR.CICCA....MEO CAMPEROS
Barra Duomi EmptyMar Dic 25, 2012 6:05 pm Da Merro

» Sensore Airbag sedili
Barra Duomi EmptySab Dic 22, 2012 1:05 am Da Joker

» [honda civic] cuffia cambio e leva freno a mano
Barra Duomi EmptyMar Dic 04, 2012 1:48 pm Da jemmino

» [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter
Barra Duomi EmptyDom Dic 02, 2012 1:37 pm Da jemmino

» Video promozionale MRC
Barra Duomi EmptyLun Ott 29, 2012 12:05 am Da jemmino

» consiglio cerchi e gomme
Barra Duomi EmptySab Ott 27, 2012 11:15 am Da Il Ferra

I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Ricerca con Google
Ricerca personalizzata
Pubblicità

 

 Barra Duomi

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyLun Set 03, 2012 8:14 am

Siccome ieri finalmente fra madonne e bestemmie sono riuscito a montare la barra duomi anteriore (e posteriore), volevo saperne di più...
Ecco qua un'utile "info" su duomi anteriore e posteriore

Considerazioni generali.

La barra duomi è una barra in acciaio speciale o in alluminio che viene montata da duomo a duomo di una vettura sullo stesso asse. Ne esistono di vari tipi: fissa, regolabile o con snodi. La barra duomi fissa non ha possibilità di regolazioni e si presenta come una barra intera. Il suo montaggio è prettamente consigliato su vetture appena acquistate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La barra duomi regolabile presenta invece un tirante filettato che serve sia a regolare la lunghezza sia, se pur di poco, la rigidità della stessa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La barra duomi con snodi, infine, presenta due snodi in prossimità degli attacchi ai duomi: tali snodi servono a dare un certo gioco al telaio anche dopo il montaggio della barra stessa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La differenza fondamentale tra una barra duomi in acciaio e una in alluminio consiste nel fatto che, ovviamente, l’acciaio presenta una miglior rigidità e una minor flessione. Da tutto ciò risulta che la scelta migliore è la barra duomi regolabile in acciaio (a patto che non si voglia conservare una certa elasticità).

Perché montarla?

Per comprendere al meglio l'utilità di una barra duomi, bisogna tenere presente che tutti i componenti meccanici, come anche il telaio, vengono realizzati con delle tolleranze. Ebbene, dopo che con una vettura siano state percorse diverse migliaia di chilometri, ci si potrà accorgere del fatto che essa, rispetto ad un'altra vettura apparentemente identica, presenterà una differente distanza tra i duomi e, peggio ancora, presenterà un differente angolo di campanatura (angolo di Camber): ciò sarà ancora più vero qualora siano stati utilizzati pneumatici di sezione larga e ribassati.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Al contrario, se sulla nostra vettura montiamo una barra duomi, potremo constatare (anche a distanza di anni e nonostante le molte migliaia di chilometri percorse) che la geometria del trapezio non sarà mutata rispetto all'origine, nonostante l’utilizzo quotidiano. Ma una barra duomi non serve solo a questo. Infatti, è opportuno ricordare che (come si può notare nella figura schematizzata in basso) tutte le sollecitazioni che le sospensioni scaricano dal basso verso l’alto vengono in parte assorbite dal telaio e in parte (per la terza legge della dinamica) scaricate di nuovo per terra. Ciò vuol dire che, nel momento in cui con la vettura si affronti una curva, la forza F1 che si sprigiona dal basso verso l’alto và a scaricarsi sul telaio oltre che nella direzione opposta F2. Ebbene, con la barra duomi installata, la forza F3 si trasmette attraverso la stessa barra andando ad agire direttamente sulla sospensione opposta e incontrando la contro forza F4. Grazie a ciò, la sollecitazione verrà in gran parte dissipata sulla barra stessa e sul duomo opposto a quello sollecitato. In conclusione potremo dire che la sommatoria di tutte le forze contrastanti è pari alla forza F1.



∑ F2 + F3 + F4 … = F1

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ma non è tutto. La barra viene sì sottoposta a compressione, ma anche a torsione. Quando il telaio tende a torcersi (per lo spostamento del baricentro durante una curva) la barra duomi esercita un’azione antirollio poiché oltre ad unire i duomi tende anche a mantenere più costante la simmetria della vettura. Grazie a tutto questo, essa impedisce al telaio di flettersi, garantendo una traiettoria più precisa e soprattutto inserimenti in curva più decisi. Un altro importante vantaggio è quello che riguarda la risposta alle sollecitazioni verticali. Come possiamo anche notare nella figura schematizzata in basso, quando con la vettura ci troviamo in rettilineo, le forze F1 prodotte dalle sconnessioni stradali (per esempio, dossi artificiali) si scaricano in parte verso il basso F2 e in parte sui duomi che a loro volta trasmettono (tramite F3 e F4) la forza alla barra duomi, la quale sollecitata a compressione impedisce al telaio di chiudersi.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Montaggio.

Montare una barra duomi è semplicissimo. Oltre al fatto che alcune volte (è il caso dell'Alfa Romeo) è la stessa Casa costruttrice dell'auto a fornire come accessorio la barra duomi, bisogna tener presente che ormai tutte le più importanti aziende produttrici di accessori after market hanno nei loro listini barre duomi specifiche pronte al montaggio per i più svariati modelli di vetture. Nella maggior parte dei casi bisognerà solo mollare i perni sui duomi, appoggiare nel modo corretto la barra e fissare i perni. Dettaglio importante: dopo il montaggio, sarà bene controllare il serraggio dei perni dopo i primi 1000 Km percorsi.



Conseguenze pratiche dell'installazione.

A seguito di una sollecitazione verticale (dal basso verso l’alto) avremo la chiusura temporanea dei duomi. Ebbene, con l’installazione di una barra duomi questa tendenza scomparirà e la perpendicolarità del pneumatico rispetto all’asse orizzontale della vettura risulterà dunque più costante (come si può capire osservando la figura schematizzata in basso): la conseguenza di ciò sarà una migliore tenuta di strada e un più omogeneo consumo dei pneumatici.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Questo vantaggio si mostra ancor di più quando sulla vettura montiamo molle più basse o pneumatici ribassati. E’ noto, infatti, che molle più basse devono dissipare la loro energia (scaturita da una determinata sollecitazione verticale) in una corsa decisamente inferiore a quella che occorrerebbe alle molle originali per dissipare la stessa energia. Pertanto, a seguito di una loro adozione, si ha una trasmissione di energia più alta con l'ovvia conseguenza che si hanno colpi più secchi al telaio che, a seguito di ciò, tenderà a deformarsi ancor prima ed a compromettere in maggior misura la tenuta stradale della vettura. Stesso discorso vale per i pneumatici ribassati. Non dimentichiamo che la deformazione del pneumatico è direttamente proporzionale alla sua altezza: ebbene, il pneumatico ribassato, deformandosi in misura inferiore rispetto a un pneumatico con spalla più alta, trasmette immediatamente alla sospensione l’energia verticale accumulata. In questi casi, la barra duomi è un ottimo rimedio alle deformazioni strutturali del telaio che diventano pressoché inesistenti. E’ poi ormai noto che la barra duomi tende a mantenere costante la geometria delle sospensioni. In termini pratici, ciò comporta che nei casi in cui dovessero esserci delle sollecitazioni laterali, la barra duomi andrà ad alleggerire il lavoro dei braccetti e dei tiranti, prolungando la vita di questi componenti, come avviene per la stessa barra antirollio. Se sulla vettura è montata una barra duomi, le biellette collegate alla barra antirollio (a patto che ci sia) hanno un’escursione di gran lunga inferiore, questo grazie ad un rollio decisamente inferiore della vettura. Ora, se da tutto quanto abbiamo detto emerge chiaramente come l'installazione di una barra duomi possa migliorare notevolmente il rendimento dinamico della vettura, è opportuno anche chiedersi quali siano le conseguenze che tale installazione può avere sul confort della vettura. Ebbene, il grado massimo di confort è definito il caso in cui il baricentro della vettura trasla seguendo una traiettoria che non risente delle accelerazioni verticali. Da questo si evince che il grado di confort diminuisce quando variano i pesi sulla parte molleggiante (per esempio, cerchi e gomme) e non sulla parte molleggiata (per esempio, scocca e propulsore): ciò perché, avendo ovviamente la parte molleggiante un peso maggiore, essa conserva più inerzia e quindi maggior resistenza al variare delle sue condizioni di moto e allo spostamento del proprio baricentro. Pertanto dopo l’installazione della barra duomi il grado di confort non sarà variato se non in modo assolutamente impercettibile.



La barra duomi posteriore.

Sin qui ci siamo, ovviamente, sempre riferiti all'installazione di una barra duomi che colleghi i duomi degli ammortizzatori anteriori. Oltre a quelle da montare sull’anteriore ci sono anche le barre duomi posteriori. A differenza di quella anteriore, la posteriore irrigidisce di molto il telaio, rendendo la vettura estremamente rigida: quindi, con entrambe le barre duomi montate, incontreremo un "problema telaio". A tal riguardo, dobbiamo ricordare che tutte le saldature sui telai delle vetture commerciali sono realizzate in modo tale da gestire una certa oscillazione del telaio stesso, al fine di garantire il ritorno della struttura nella condizione iniziale anche dopo brusche sollecitazioni. Il problema è dunque quello di non superare il punto di non ritorno di snervamento strutturale. Se montiamo una barra duomi è proprio per irrigidire il telaio e modificare il suo comportamento su strada; ma, è opportuno chiedersi, a quel punto dove di preciso andranno a scaricarsi le sollecitazioni e le vibrazioni? Ricordiamo che nulla si crea e nulla di distrugge, ma tutto si trasforma: pertanto, l’energia accumulata durante una sollecitazione cercherebbe il punto più debole della struttura o quello più malleabile per scaricarsi. E quale punto migliore se non i vari collegamenti del telaio realizzati con saldature? E’ noto che quando si decide di preparare solo per un uso in pista una vettura concepita originariamente per uso stradale, la prima operazione che si compie è proprio quella di risaldare tutto il telaio. Dunque, la scelta di installare anche una barra duomi posteriore ci porterebbe a dover rivedere proprio le saldature del telaio e, a questo punto, se la vettura non viene usata solo in pista è meglio lasciar perdere e limitarsi al montaggio della barra duomi anteriore.

Quando non conviene montare una barra duomi anteriore?
Da quanto scritto sino a questo punto emergono sì i fattori positivi di cui la vettura beneficia dopo l’installazione di una barra duomi, ma emerge anche il problema relativo agli eccessi di sollecitazione e alla dissipazione dell’energia. La barra duomi è allora sconsigliata su quelle vetture il cui destino è quello di percorrere quotidianamente strade enormemente danneggiate che porterebbero la struttura in continua vibrazione con il rischio di risonanza e, quindi, di cedimenti.
Torna in alto Andare in basso
gufo
Biciclettaro
Biciclettaro
gufo


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 35
Località : vicenza

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 8:29 am

Rolling Eyes

Barra Duomi 1606880885

link dove prenderla???? ave
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 9:36 am

gufo ha scritto:
Rolling Eyes

Barra Duomi 1606880885

link dove prenderla???? ave

ANTERIORE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

POSTERIORE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
gufo
Biciclettaro
Biciclettaro
gufo


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 35
Località : vicenza

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 12:35 pm

ave grazie Barra Duomi 3243272088
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 12:40 pm

Di nulla
Oppure anche dall'Emamotorsport di Melegano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Link fornitomi da Junior per le barre di supporto...ma hanno anche duomi e antirollio inferiori
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:00 pm

L'ultima parte mi pare una gran cazzata... Suspect Ok che irrigidendo si accentuano i punti deboli,ma arrivare a rompere una scocca di oggi ce ne vuole... affraid
anche col botto famoso(M3) dove avevo preso in pieno duomo avevo stortato tutto Barra Duomi 1105244785 ma non son partite crepe...e quel telaio ne avrà visti di colpi... ave

e poi,per avere risonanze alla scocca vuol dire avere assetti estremi,ban più tosti di quelli che anche un pazzo userebbe per strada Wink (Joker escluso Barra Duomi 1105244785 )...
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:03 pm

Junior ha scritto:
L'ultima parte mi pare una gran cazzata... Suspect Ok che irrigidendo si accentuano i punti deboli,ma arrivare a rompere una scocca di oggi ce ne vuole... affraid
anche col botto famoso(M3) dove avevo preso in pieno duomo avevo stortato tutto Barra Duomi 1105244785 ma non son partite crepe...e quel telaio ne avrà visti di colpi... ave

e poi,per avere risonanze alla scocca vuol dire avere assetti estremi,ban più tosti di quelli che anche un pazzo userebbe per strada Wink (Joker escluso Barra Duomi 1105244785 )...

Grazie caro!!! ti adoro quando pensi a me in questa maniera! Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020


Cmq si..è riferito ad auto da Rally...dove prendono pacche della madonna e almeno il telaio deve durare qualche Rally
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:07 pm

Sei sempre nei miei pensieri!!! Barra Duomi 1889267858 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020


Bhè ma quelle hanno il roll bar...la scossa in quelle viene sollecitata un pò meno... Barra Duomi 2044517703
un mio amico aveva preso un 106 ex rally a togliendo il roll bar la scossa si era abbassata al centro,completamente snervata... affraid

Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:12 pm

Junior ha scritto:
Sei sempre nei miei pensieri!!! Barra Duomi 1889267858 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020


Bhè ma quelle hanno il roll bar...la scossa in quelle viene sollecitata un pò meno... Barra Duomi 2044517703
un mio amico aveva preso un 106 ex rally a togliendo il roll bar la scossa si era abbassata al centro,completamente snervata... affraid



si me lo ricordo....quello bananoso che mi raccontavi??? lol! lol! lol!
Cmq penso dipenda anche dal tipo di urto e sollecitazioni...
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:14 pm

si,quello... Barra Duomi 2044517703

bhè,se non ricordo male ha fatto circa 10 anni di rally in categorie minori ma ci davano lo stesso... Barra Duomi 1105244785
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:16 pm

Junior ha scritto:
si,quello... Barra Duomi 2044517703

bhè,se non ricordo male ha fatto circa 10 anni di rally in categorie minori ma ci davano lo stesso... Barra Duomi 1105244785

se non ci danno come me...il telaio manco se ne accorge!!! Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:20 pm

quando arrivi a crepare il parabrezza in una curva per il colpo preso ne riparliamo... Barra Duomi 1105244785
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:27 pm

Junior ha scritto:
quando arrivi a crepare il parabrezza in una curva per il colpo preso ne riparliamo... Barra Duomi 1105244785


Barra Duomi 294855916 Barra Duomi 294855916 Barra Duomi 294855916 sinceramente spero non capiti!!!
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMar Set 04, 2012 7:32 pm

allora non ci dai dentro come dovresti... Barra Duomi 2165070328 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyMer Set 05, 2012 7:40 am

Junior ha scritto:
allora non ci dai dentro come dovresti... Barra Duomi 2165070328 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020

ci tengo all'auto!!! lol!

Piuttosto....ieri sera ho "testato" un minimo la barra in qualche curva....l'auto mi sembra più precista e ho meno rollio...saltella molto meno in curva su strada non proprio liscia! gran cosa! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
curra80
Biciclettaro
Biciclettaro
curra80


Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 43
Località : chieri

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyGio Set 06, 2012 11:30 am

io per la mia stavo pensando di prendere + una barra inferiore del genere, alla fine i duomi sono parecchio vicini al telaio stesso e non penso flettano molto... che ne pensate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyGio Set 06, 2012 7:36 pm

lo fà anche la Ultraracing...però si deve vedere sè l'avantreno è uguale...ma dubito che vada...
Torna in alto Andare in basso
curra80
Biciclettaro
Biciclettaro
curra80


Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 43
Località : chieri

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 5:12 pm

ti ho postato quella della spoon perchè quella della dynamik che monterei io non l'ho trovata su internet e anche perchè il catalogo spoon è il mio preferito Wink

cmq a catalogo me la da per tutte le civic 06->

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 6:26 pm

Cioè non fà differenza tra vari modelli?? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 6:32 pm

Molto strano...la Fk è diversa dalla FN per esempio....
Torna in alto Andare in basso
Junior
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Junior


Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : Bareggio (MI)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 6:36 pm

se me la regalate faccio da cavia... Barra Duomi 2044517703 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 6:45 pm

Junior ha scritto:
se me la regalate faccio da cavia... Barra Duomi 2044517703 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020


sempre tu??? dai dai....questa volta mi sacrifico al posto tuo...faccio da cavia io! Barra Duomi 566610020 Barra Duomi 566610020
Torna in alto Andare in basso
curra80
Biciclettaro
Biciclettaro
curra80


Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 43
Località : chieri

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 6:49 pm

Joker ha scritto:
Molto strano...la Fk è diversa dalla FN per esempio....


in che senso è diversa? a rigor di logica se la barra antirollio è uguale (a parte il diametro) anche questa dovrebbe montare senza troppi problemi

cmq fermi tutti, se proprio devo trovare una cavia uso la mia bounce
Torna in alto Andare in basso
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 6:53 pm

curra80 ha scritto:
Joker ha scritto:
Molto strano...la Fk è diversa dalla FN per esempio....


in che senso è diversa? a rigor di logica se la barra antirollio è uguale (a parte il diametro) anche questa dovrebbe montare senza troppi problemi

cmq fermi tutti, se proprio devo trovare una cavia uso la mia bounce

Sono diversi gli ingombri....la FK è più larga della FN di qualche cm....
Torna in alto Andare in basso
curra80
Biciclettaro
Biciclettaro
curra80


Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 04.11.11
Età : 43
Località : chieri

Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi EmptyVen Set 07, 2012 6:59 pm

questo è dovuto solo alla bombatura al posteriore che il 5p non ha, ma per quanto riguarda la meccanica e il telaio tutti i pezzi delle varie civic 06-12 sono perfettamente intercambiabili Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Barra Duomi Empty
MessaggioTitolo: Re: Barra Duomi   Barra Duomi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Barra Duomi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Maranello Race Club :: Area Box :: Assetto, cerchi & gomme-
Vai verso: