Buonaseeeera a tutti cari amici
E' passato un pò di tempo da che abbiamo fatto questo lavoro, per la precisione il 14 gennaio, oggi è il 24 quindi una settimana e mezza fa......
Sono stato un pò pigro a caricare il tutto perchè sono p-i-e-n-o di impegni ultimamente.......e mi scuso anche per esser poco presente qui sul forum.
Comunque, prima di iniziare, ci tengo a precisare che questo lavoro è stato fatto grazie sopratutto al nostro Gollum, che ha svolto praticamente il 70% del lavoro di elettronica, perchè senza di lui non avrei potuto fare nulla del genere, e anche con un aiuto da parte di Jemmino che come sempre quando può da una mano anche lui..... ragazzi, grazie mille di esserci sempre !!!!
Sembra una cagata ma queste piccole cose sono quelle che si ricordano di più, e io non me le scorderò
Comunque, come prima foto direi di mettere questa, in puro stile "scazzo-dopo-lavoro" hahaha
Con la focaccia alle cipolle gentilmente offerta dalla fantastica Angelica, moglie di Lorenzo che ha sempre un pensiero per noi poveri lavoratori e trafficanti sulla civic.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Scattata ovviamente alla fine della sfaticata che abbiamo fatto e che (mea culpa) ho fatto fare anche a Gollum per finire tutto il lavoro entro le 19:00, ora in cui dovevamo partire per andare a Modena al compleanno di Joker.
Ora qualche scatto del lavoro passo passo, dopo aver scollegato il negativo della batteria per evitare esplosioni di airbag da tutte le parti, sono passato alla rimozione delle due viti ai lati del volante, lo scollegamento dei faston dallo sportellino sotto al volante:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]e di seguito la rimozione dell'airbag centrale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Fatto questo basta semplicemente tirare, e il volante viene via........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Come vedete rimane il pignone dentato con la corona esterna in plastica orientata nella stessa direzione in cui era orientato il volante, fate attenzione se lo smontate a prendere bene nota della posizione, altrimenti dopo a rimontarlo se lo mettete storto cè da ridere........
Comunque, una volta tolto il volante dalla macchina è stato facile, abbiamo disassemblato tutta la scocca e i comandi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Siamo passati al lavoro piu "elettronico" di Lorenzo (gollum) che con maestria ed esperienza ha sostituito tutti i led dei tasti dei comandi al volante, che di serie sono giallino-verdino, con dei bei led bianchi che abbiamo tolto dalle mie schede originali del cruscotto della 5 porte.......
La scheda verde nella foto è la vecchia scheda del tachimetro, mentre quella piccola nera è quella dei comandi al volante di sinistra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Avendo io montato quello della type-r, ovviamente ora le vecchie schede del cruscotto avanzano e non vedo perchè devo spendere soldi in led quando ci sono già quelli.......ottimi e di luce bianco-fredda perfetta.
Lorenzo ha provveduto anche ad abbassarmi la tensione dei led con resistenze da lui selezionate, per non avere troppa luce che di notte alla guida può dare fastidio.
Chi ha fatto questo lavoro con i led blu, come Jemmino e Junior, non hanno il mio problema perchè il blu fa meno luce a parità di intensità, e quindi da meno fastidio di sera...........il bianco invece bisogna abbassarlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Qui siamo passati alla schedina dei comandi al volante di destra, invece:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Una volta terminato, ho rimontato i miei comandi e la mia cornice originale sulla scocca del volante type-r, piu sportiva, con pelle traforata per il grip e con cuciture rosse. Molto piu bello e accattivante dell'originale tutto in pelle nera liscia e cuciture nere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Qui potete vedere il risultato finito in macchina, mentre lo sto ancora rimontando, con sforzo di contorsione in corso per incastrarmi sotto.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]SECONDA PARTE DEL LAVORO,
Per uniformare le nuove luci bianche del volante type-r con le luci del cruscotto ho deciso poi di sostituire anche le lucette della plancia, che ovviamente non è stato semplice cambiare........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]La fregatura è stata che inizialmente abbiamo cambiato si le lampadine con i miei led bianchi, ma la luce che si otteneva sul tasto era sempre e solo azzurrina, salvo in alcuni tasti singoli.....
Alla fine dopo un pò di bestemmie e un pò di lavoro, ho scoperto che questo era dovuto ad una serie di piccole pellicole azzurre e adesive, dello spessore di poco piu di un millimetro, che sono attaccate all'interno di ogni tasto pressapoco....e sono le responsabili della trasformazione della luce gialla delle lampadine in luce verdina.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Quindi, una volta scoperto l'inghippo, mi sono adoperato per rimuoverle tutte, mentre lorenzo finiva di saldare i led bianchi e le resistenze sulle schede base dei comandi del clima e sui tastini singoli del VSA e della regolazione dei fari.
Sostanzialmente quindi, si può fare tutta la plancia di qualsiasi colore.....volendo....
Ed ecco il risultato finito, sull'auto:
Zona comandi clima
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Zona VSA e regolazione fari
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Volante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Purtroppo ho una macchina fotografica che fa pena, quindi non si vede piu di tanto l'effetto finito, ma vi assicuro che non è affatto venuto male. L'unica cosa che invece si vede è che cè una diversa intensità tra i vari led, questo è dovuto alla scelta delle resistenze che poi sarà corretta in seguito se il buon Lorenzo vorrà prestarsi ancora una volta in quest'opera di carità.....
Comunque, il primo passo verso un mondo piu vasto è stato fatto.