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 [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter

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jemmino
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jemmino


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[honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter Empty
MessaggioTitolo: [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter   [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter EmptyDom Dic 02, 2012 2:14 am

tanto x cominciare, cosa sono il selettore cambio e lo short shifter

il selettore è in buona sostanza il cestello con la leva del cambio:

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lo short shifter è un attrezzo che applicato al selettore, serve a modificare il punto di leva andando quindi a ridurre lo spazio di inserimento tra una marcia e l'altra

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lo si può acquistare on line da 2 diversi venditori, io l'ho preso qui xkè costano molto meno le spese di spedizioni

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Premessa:

la mia intenzione principale era quella di sostituire il pomello del cambio che ormai, a distanza di quasi 3 anni, si era talmente rovinato da dare quasi fastidio sul palmo e continuavano a svitarsi i grani avendo quindi un pomello poco stabile.

problema è che mi trovavo in questa situazione:

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avendo letteralmente tagliato tutta la barra filettate dell'asta, l'unica soluzione era quella di filettare la parte inferiore lunga circa 1,5 cm ma essendo molto rovinata dall'innesto dei grani del pomello, era inpraticabile.

risolto acquistando un altro selettore usato di una civic type R estera (quello in prima foto).

sostituzione del selettore:

materiale necessario:

n° 1- cacciavite a croce medio
n° 1- cacciavite a taglio medio\grande
n° 1- chiave a bussola del 12 possibilmente a snodo o a tubo
n° 1- pinza a becche lunghe e fini
n° x- calendari con i nomi dei santi da scomodare dall'alto dei cieli [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 566610020


smontiamo le varie plastiche del tunnel centrale (bauletto e sottoradio) e sottovolante...mi risparmio di spiegarvi questi passaggi xkè se già non sapete fare questo, allora è meglio che non vi cimentate nel lavoro

arriviamo al punto di vedere il selettore del cambio
vedremo x l'appunto la semisfera argentata (visibile da tutto montato) e una cornice nera tonda intorno ad essa fissata con 3 viti a coprire tutto il selettore (in pratica è quel bordino nero che vedete intorno alla semisfera e serve solo x ridurre lo spazio tra la sfera e la cornice argentata sul plasticone sottoradio)

svitiamo le 3 viti del 12 segnate dai cerchi rossi e scolleghiamo i 4 connettori elettrici cerchiati in azzurro (saranno di intralcio + avanti) e rimuoviamo il plasticone sopra al selettore.

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smontiamo le 3 viti del 12 cerchiate in blu alla base del selettore e sganciamo i 2 leverismi cerchiati in rosso (questi son facili, basta aprile le alette in metallo e si sfilano quasi da soli)


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nel riquadro verde vedete uno dei leveraggi del cambio attaccati alla base del selettore.

ora il selettore rimane fissato all'auto solo dai 2 leveraggi...

qui tiriamo fuori il calendario e cominciamo a imprecare.

x sganciare i 2 leveraggi, (facendo riferimento alla foto precedente) inseriamo la pinza a becchi lunghi andando a ruotare il leverismo in senso antiorario x circa 1\4 di giro, quanto basta x far uscire la scanalatura dal fermo sul selettore e poi facciamolo uscire di lato.

.....



.......



...........



............... 2,5 ore dopo ripetendo ormai a memoria tutti i nomi dei santi..............


arriviamo a questo risultato

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qui un dettaglio del sistema di blocco del leverismo sul selettore

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il grosso è stato fatto ora passiamo alla parte che + può interessare a voi....

montaggio dello short shifter:


premessa:

avendo un selettore già smontato, l'intero lavoro l'ho fatto prima di rimontarlo sull'auto, lavorando quindi molto + comodamente.

---------------

da guida precedente, dopo aver smontato tutto il tunnel e il plasticone intorno alla semisfera, siete a questo punto:

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dobbiamo andare a lavorare sul perno del selettore che punta verso la leva del freno a mano


(foto prelevata da civinfo)

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sganciare il leveraggio del cambio dal selettore andando ad agire sulle 2 linguette di metallo che andranno prese (con le unghie) e aperte verso l'esterno.

inseiriamo la levetta compresa nel kit short shifter e inserendola sul perno del selettore, facciamo leva sul cappuccio blu x estrarlo.

prendiamo lo short shifter, spruzziamo un po di grasso spray sulla pallina metallica e all'interno del cappuccio blu e poi andiamo ad incastrare i 2 pezzi. (su civinfo hanno usato una morsa, io non avendola, ho appoggiato il cappuccio sul davanzale della finestra, messo sopra lo short shifter, messo sopra un legnetto e via di martello, un singolo colpo secco)

allentiamo la vite a brugola sullo short shifter e inseriamolo fino in fondo sul perno del selettore precedentemente scappucciato e stringiamo la vite fino a completo serraggio.

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ora dobbiamo sostituire i 3 supporti gommosi degli alloggiamenti delle viti di fissaggio del selettore, con i 3 supporti di alluminio compresi nel kit dello short shifter
prima di inserirli, andiamo a mettere un po di pasta adesiva sui 3 supporti, questo servirà x mantenerli saldi e in posizione fino al rimontaggio del selettore (io ho usato il patafix della uhu)

Spoiler:

ora vedrete che, avendo prolungato il perno del selettore con lo short shifter, non riusciremo a rimontare su di esso il leveraggio del cambio xkè il cappuccio blu resta sotto la plastica della base del selettore. (se provate a montarlo, vi accorgerete che le marce 2°, 4°, 6° e retro non arriveranno a inserirsi xkè il leveraggio arriva a toccare sulla plastica)

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a questo punto dobbiamo armarci di dremel o di lima e andare ad asportare plastica come indicato dalla linea rossa (in pratica arriviamo a rimuovere tutta la plastica della conca inferiore)

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ora possiamo andare a rimontare il tutto, o nel vostro caso, rimontare solo i leveraggi sul selettore, riavvitare il pomello e provare ad inserire le marce.

se entrano tutte, andate a farmi un giro di prova e noterete che l'inserimento delle marce risulterà + duro...normale

a questo punto potete tornare a casina e finire di rimontare l'auto.



conclusioni:

il movimento d'inserimento sarà decisamente + corto ma al tempo stesso molto + duro, faticoso e meno fuido. può sembrare brutto all'inizio, basta prenderci un po la mano.

le cambiate dovranno essere fatte in modo deciso, andando ad inserirle pollacchiosamente potrebbero grattare un po o non inserirsi.

fine
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MessaggioTitolo: Re: [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter   [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter EmptyDom Dic 02, 2012 1:04 pm

[honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 566610020 [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 566610020 [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 566610020 2 ore e mezza per 2 funi??? [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 566610020 [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 566610020 [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 566610020

Quando ho cambiato il mio non ricordo particolari problemi con le funi... Suspect forse essendo abituato al lavoro mi viene automatico Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter   [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter EmptyDom Dic 02, 2012 1:37 pm

2 ore e mezzo alla velocità bradipo con varie pause...+ volte ho perso le speranze e stavo perdendo la speranza [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 2165070328

...e cmq non siamo tutti meccanici [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter 1105244785
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