Intanto cosa sono questi sensori EPS:
Electromagnetic parking system.
Ovvero è un sensore di parcheggio che impiega onde elettromagnetiche a bassa energia ed è in grado di rilevare l'avvicinamento di un ostacolo al paraurti della vettura.
Questa sorta di protezione avviene posizionando una striscia magnetica all'interno del paraurti senza forarlo, risultando così invisibile dall'esterno.
Vediamo come si monta:
Prima di tutto bisogna smontare il paraurti, per fare questo sulla Civic, aprile il baule
posteriore e svitare i 4 bulloni evidenziati in foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Staccare i passaruota laterali (con cautela in quanto è tutto a clip) e svitare la vite a corce
che collega il paraurti alla carrozzeria (come sull'anteriore!)
Ora piegarsi sotto l'auto e stacca le 4 clip poste 2 ai rispettivi lati dela paraurti e più verso il centro
fatto ciò, tirate senza troppa foga e si staccherà da solo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ora che avete il culo della vostra auto in mano, adagiatelo su una superficie morbida o dei teli, non sull'asfalto per itnednerci!!
e iniziate a pulire bene l'interno con dell'alcool la dove vorrete applicare la striscia adesiva.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ricordo che questa striscia va applicata circa a metà del paraurti, non troppo in basso ne troppo in alto, e cmq sul punto
più "esterno" del paraurti stesso.
Una volta che il nostro paraurti è tornato come nuovo, iniziate ad applicare la striscia mantenendovi a 15cm per lato dal bordo del paraurti.
Applicate una certa pressione in modo che la striscia attacchi bene sulla plastica (Ebbene si va applicata sulla plastica, non su superficie metallica))
Una volta stesa, ai lati della striscia applicate il mastice in dotazione e dal lato con il connettore, attaccate il cavo RF.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Riposizionate ora il paraurti e tirate il cavo RF all'interno del vano bagagli, passando da qualche foro, in modo da non lasciare cavo in eccesso all'esterno.
Ora inizia la parte elettrica:
Colleghiamo il cavo rosso(positivo) e il cavo nero (negativo), cioè l'alimentazione, ai rispettivi poli della retromarcia (sulla Civic al faro di retromarcia il cavo nero è
il negativo e il cavo bordò a striscie bianche è il positivo.) ora inseriamo i connettori del cavo di alimentazione, cavo RF e cavo buzzer nei rispettivi connettori della centralina.
Prima di iniziare a chiudere tutto e di trovare le posizione migliori per centralina e cavi, consiglio di fare un po di prove, intanto per vedere se il tutto funziona e anche per
verificare la sensibilità del sensore. Per questo punto guardate sul manuale di istruzioni; una volta che il nostro dispositivo funziona posizionate la centralina dove meglio
credete, io non avendo più il rivestimento interno l'ho fissata con una vite dietro una paratia laterale in modo che dia meno nell'occhio possibile.
Successivamente posizionate il buzzer dove vi è più comodo arrivare ma soprattutto da dove si possa sentire!!!
e il lavoro è finito!!