tra ottobre e novembre +o- ho fatto fare il tagliando completo (tutti i filtri e l'olio), a metà marzo, mentre andavo a verona dal preparatore (insieme a ste), mi si accende la spia del livello olio basso, mi fermo controllo e in effetti era quasi al minimo....
ca**o ho percorso si e no 7000 km e mi ha mangiato così tanto olio? (premetto che avevo provato a mettere un olio 10w40 al posto del 5w40 che usavo prima quando avevo il filtro DPF)
niente mi fermo al primo distributore che trovo e compro un kilo di olio (purtroppo il migliore che avevano era quello della eni e l'unica gradazione era il 5w40
alla modica cifra di 18€
) rabbocco 0.6 kg e riparto...
dato che avere 2 oli diverdi sia di marca che gradazione, mischiati nel motore non mi allettava, mi sono organizzato e oggi ho rifatto il cambio comodamente in garage
materiale usato:
-Additivo M&D M19 400ml (pulizia motore pre cambio olio)
-5kg e 1\2 di olio mobil super 3000 x1 ( bello giallo e di odore gradevole) nella gradazione 5w40
-Additivo M&D M2000 450ml (trattamento anti-attrito al teflon)
-Additivo ZX1 125ml (trattamento anti-attrito fullrene)
-
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-filtro olio
-filtro aria
-filtro abitacolo ai carboni attivi
-puri clima arexons
inizio operazione ore 14.00, fine operazione ore 19.00 con moltisssssiiiiiiimma calma
tanto x cominciare ho messo l'auto sulle colonnette x potermici infilare sotto
smontato il lamierino di protezione sottomtore (che poi non ho rimontato x mancanza di voglia) e posizionato un fusto di plastica di piccole dimensioni opportunamente tagliato, sotto la coppa dell'olio
- Spoiler:
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aperto tappo olio in testata e inserito additivo M19 (come da istruzioni, avviato il motore x 3 minuti x avviare la pulizia interna)
smontato filtro olio con apposita chiave a tazza, rimosso tappo coppa olio e infine rimosso olio rimasto nell'alloggiamento del filtro (come da suggerimento di junior
)
- Spoiler:
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aspettato circa 1 ora x far scolare tutto l'olio motore e x assorbire quello nell'alloggiamento filtro
inserisco filtro olio nuovo (cambiando le varie guarnizioni), avvito il tappo magnetico della coppa e inizio a inserire l'olio
dopo al 3° kilo di olio, inserisco i 450ml dell'additivo al teflon M2000 e poi altri 2kg di olio (in modo che si mescoli bene il tutto)
chiudo tutto, tolgo le colonnette da sotto e come da istruzioni dell'additivo M2000, esco a fare qualche km con guida tranquilla...
prendo la provinciale e tra rotonde e cavalcavia,mantenendo una velocità costante tra i 90 e 100 kmh, questo è il risultato:
- Spoiler:
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tornando a casa, mi segnala la spia livello olio basso (già lo davo x scontato xkè ci vogliono circa 6kg di olio da misurare a motore caldo).
riapro il tappo olio e inserisco 0.4 kg di olio e i 125ml dell'additivo ZX1 x arrivare a circa 6 kg di brodaglia (
) nel motore.
nel mentre, approfitto x eseguire la pulizia dei condotti dell'aria e sostituzione del filtro abitacolo.
come da istruzioni dello ZX1, dovrei uscire a fare qlc km x miscelare bene il tutto ma x scrupolo, già che c'ero, controllo il filtro aria...questo come si presenava :
parte superiore (lato d'uscita dell'aria filtrata verso il motore)
- Spoiler:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ottimo, filtra bene restando abbastanza pulito
parte inferiore (lato in cui si ferma lo sporco)
- Spoiler:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]minkia ke skifo mi sa ke già che ci sono, quasi quasi lo cambio
va bhe dai ora che sono a posto con tutto, vado a fare un altro giretto così approfitto x fare gasolio e bancomat.
tra paese, rotonde, cavalcavie, continue cambiate (rotonde ravvicinate), traffico ecc ecc
- Spoiler:
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