Maranello Race Club
Ciao e benvenuto su Maranello Race Club

Per poter vedere e scrivere sul forum è necessaria l'iscrizione.
è GRATIS!
Se hai la passione per le auto e per la pista, questo è il posto che fa per te.
Inoltre troverai tante informazioni sul famoso circuito del Nurburgring al quale il Club ogni anno organizza una vacanza.
Maranello Race Club
Ciao e benvenuto su Maranello Race Club

Per poter vedere e scrivere sul forum è necessaria l'iscrizione.
è GRATIS!
Se hai la passione per le auto e per la pista, questo è il posto che fa per te.
Inoltre troverai tante informazioni sul famoso circuito del Nurburgring al quale il Club ogni anno organizza una vacanza.
Maranello Race Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
!!!ATTENZIONE!!!

Ci siamo trasferiti
http://www.svalvolatinpista.altervista.org/forum.php
Ultimi argomenti attivi
» Punto evo 1.4 turbo multiair
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptySab Gen 05, 2013 4:35 pm Da Merro

» Eleanor - Honda Civic Type J
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptyGio Dic 27, 2012 8:58 pm Da cojack

» Raffreddamento freni
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptyMar Dic 25, 2012 7:09 pm Da jemmino

» MR.CICCA....MEO CAMPEROS
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptyMar Dic 25, 2012 6:05 pm Da Merro

» Sensore Airbag sedili
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptySab Dic 22, 2012 1:05 am Da Joker

» [honda civic] cuffia cambio e leva freno a mano
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptyMar Dic 04, 2012 1:48 pm Da jemmino

» [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptyDom Dic 02, 2012 1:37 pm Da jemmino

» Video promozionale MRC
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptyLun Ott 29, 2012 12:05 am Da jemmino

» consiglio cerchi e gomme
Misure dei cerchi e delle gomme  EmptySab Ott 27, 2012 11:15 am Da Il Ferra

I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Ricerca con Google
Ricerca personalizzata
Pubblicità

 

 Misure dei cerchi e delle gomme

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Joker
Secondo Pilota
Secondo Pilota
Joker


Messaggi : 1777
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 37
Località : Formigine (MO)

Misure dei cerchi e delle gomme  Empty
MessaggioTitolo: Misure dei cerchi e delle gomme    Misure dei cerchi e delle gomme  EmptyVen Lug 15, 2011 8:54 pm

Questa è una piccola guida per chi ha intenzione di cambiare le misure dei pneumatici o dei cerchi della propria auto ma non è molto ferrato nella comprensione di tutte quelle sigle e codici che identificano le loro caratteristiche e, soprattutto, la loro compatibilità con la propria vettura. Analizzeremo anche come le variazioni delle misure caratteristiche influenzano il comportamento dinamico della nostra vettura.

Avvertenza: è bene chiarire che qualunque variazione delle misure tipiche delle ruote della nostra Autodeve avvenire verso misure previste nel Libretto di circolazione, altrimenti dovremo ottenere il nullaosta dalla casa costruttrice e sottoporlo al controllo in motorizzazione, i cui uffici provvederanno all'aggiornamento del libretto con annotazione delle nuove misure richieste.
Se comunque riuscite a farvi omologare misure differenti da quelle di base, sappiatelo, sareste i primi!!!!!!

A parte questo, arriviamo al dunque:

Le misure dei cerchi:

Per quanto riguarda i cerchi, l'unico parametro da rispettare è la misura del diametro, che, come detto, deve essere uno di quelli previsti nel libretto di circolazione.
Se i cerchi della vostra vettura non vi piacciono, potrete sostituirli con cerchi di uguale diametro ma canale più largo (abbinati magari a gomme più larghe) oppure, se omologati per la vostra vettura, con cerchi di diametro maggiore.
Vediamo, quindi, quali sono le misure caratteristiche di un cerchio e cerchiamo di comprenderne l'effetto sulla guida.

Diametro di calettamento:

Si tratta del diametro del cerchio espresso in pollici.
Se sostituiamo i nostri cerchi con cerchi di diametro maggiore, dovremo giocoforza cambiare anche i pneumatici.
Infatti il diametro di rotolamento del cerchio, quello cioè della ruota presa nella sua interezza (compresi i pneumatici), deve rimanere invariato; ne consegue che, se ingrandiamo il cerchio, dovremo montare dei pneumatici con la "spalla" più bassa.
L'effetto principale di una tale variazione (cerchio di diametro maggiore e pneumatico con spalla più bassa) sarà un aumento della precisione di guida, grazie alla minore deformazione della spalla. Di contro, nella guida al limite, la vettura tende a diventare meno progressiva, per cui si rischia di sentire meno l'avvicinamento del limite di tenuta del pneumatico, oltre il quale la vettura comincerà a sbandare.

Larghezza del canale

È la larghezza del cerchio nella zona in cui il pneumatico aderisce ad esso, espressa in pollici.
Fondamentalmente il canale viene scelto in funzione della larghezza del pneumatico da montare.
I cerchi con canale da 5.5 pollici sono adatti al montaggio di pneumatici 175 o 185, quelli da 6 pollici vanne bene per gomme 185 e 195 e quelli da 6.5 o 7 pollici per gomme da 195 o 205.
Se si hanno, per esempio, gomme da 185, si può scegliere tra cerchi con canale da 5.5 o 6 pollici. Se, però, si monta un pneumatico da 185 su di un cerchio con canale da 5.5 pollici, il pneumatico assume un aspetto "bombato", con i fianchi che tendono ad "uscire" dal cerchio; il battistrada, nelle parti più esterne, tende ad incurvarsi e a staccarsi dal terreno.
Montando, invece, lo stesso pneumatico da 185 su di un cerchio con canale da 6 pollici, i fianchi del pneumatico saranno più verticali ed il battistrada più disteso, con un ovvio miglioramento del comportamento.

Posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio

Queste grandezze variano da costruttore a costruttore e da modello a modello, anche se tendenzialmente i gruppi automobilistici tendono ad usare dei valori compatibili per i vari marchi posseduti.

Offset (ET)

L'offset è la distanza tra la superficie di appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio. È fondamentale, nello scegliere dei cerchi alternativi da installare sulla propria vettura, mantenere invariato tale valore, magari montando dei distanziali quando il cerchio che si vuole montare ha un offset superiore a quello dei cerchi originali.
Una variazione dell'offset può alterare notevolmente il comportamento della vettura, in quanto cambiano le carreggiate ed i bracci di leva a terra delle sospensioni e tali variazioni possono anche costringere le sospensioni a lavorare al di fuori dei parametri previsti dal costruttore, con pesanti conseguenze sulla affidabilità della vettura.

Le misure dei pneumatici

Per quanto riguarda i pneumatici, le misure caratteristiche vengono espresse con un insieme di codici un po' più complicati da decifrare rispetto a quelle dei cerchi, con una forma simile a questa: 185/60 R14 82H.
Nell'ordine, tali numeri indicano la larghezza nominale di sezione (185), il rapporto d'aspetto (60), l'architettura della carcassa (R), il diametro di calettamento (14), l'indice di carico (82) e il codice di velocità (H). Analizziamoli uno per uno.

Larghezza nominale di sezione

È la misura in mm della larghezza del pneumatico da fianco a fianco.
Ad una stessa larghezza del pneumatico, tuttavia, possono corrispondere diverse larghezze del battistrada quando si confrontano pneumatici di diversi costruttori.
Ciò è da imputare al fatto che svariati costruttori realizzano pneumatici con il battistrada più stretto rispetto alla larghezza del pneumatico e con gli angoli arrotondati.
La causa di tali differenze è da ricercare nel fatto che un pneumatico con spalla più squadrata e battistrada più largo presenta un'aderenza maggiore sull'asciutto grazie alla maggiore superficie d'appoggio, ma ha minori capacità di drenaggio dell'acqua sul bagnato.
Ecco quindi che ogni costruttore realizza i pneumatici cercando il miglior connubio tra aderenza sull'asciutto e capacità di drenaggio.

Detto questo, cerchiamo di analizzare come influisce una variazione della larghezza del pneumatico sul comportamento della vettura. In generale, si può dire che un allargamento del pneumatico migliora il limite di tenuta laterale e la motricità del pneumatico sull'asciutto. Se, infatti, montiamo un pneumatico più largo, il peso si andrà a distribuire su di una superficie di appoggio maggiore, diminuendo la pressione esercitata dal pneumatico sulla superficie stradale, cosa che ne ridurrebbe l'aderenza; tuttavia, questa diminuzione della pressione per cm² è compensata dal fatto che l'aumento della superficie di contatto permette al pneumatico di aggrapparsi meglio alle rugosità dell'asfalto.
Tale compensazione non avviene però sul bagnato e sulla neve, dove la minore pressione esercitata dal pneumatico ne diminuisce le capacità di drenaggio dell'acqua, cui si deve aggiungere anche l'aumento di quantità di acqua da spostare durante il rotolamento.
Ecco perchè quando si fanno gare su bagnato si montano gomme strette (strettissime sulla neve) e quando si gareggia sull'asciutto si usano gomme larghe.
A tutto questo bisogna aggiungere che un aumento della larghezza del pneumatico provoca un lieve aumento dei consumi, sia per il maggiore attrito di rotolamento che per il peggioramento dell'aerodinamica causato dall'aumento della superficie frontale.

Rapporto d'aspetto

È il rapporto percentuale della misura della spalla del pneumatico rispetto alla larghezza. Un valore di 55 su di un pneumatico di larghezza 195 indica che la spalla ha un'altezza pari al 55% di 195 mm, e cioè 107,25 mm. Dato che che il diametro di rotolamento della ruota va mantenuto costante, se si cambia la larghezza del pneumatico, tale parametro va scelto in modo tale che l'altezza della spalla rimanga costante. Ad esempio, nel passare da un pneumatico 185/60 ad uno 195, bisognerà scegliere quest'ultimo nella serie 195/55. Se si prende, infatti un pneumatico 195/60, questo risulterà più alto rispetto ad un 185/60, visto che il 60% di 195 mm è maggiore del 60% di 185 mm!!!

Architettura della carcassa

Quasi tutti i pneumatici oggi presentano una carcassa radiale, indicata con la lettera R.

Diametro di calettamento

Per il diametro di calettamento, vale quanto detto per i cerchi.

Indice di carico

L'indice di carico indica, secondo una tabella standard, il carico massimo ammesso dal singolo pneumatico.
Deve essere uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione.
Tuttavia, man mano che l'indice di carico cresce, cresce anche la rigidità ed il peso del pneumatico, con conseguente peggioramento del comportamento della vettura, causato dall'aumento delle masse non sospese.

Codice di velocità

Indica la velocità massima alla quale il pneumatico può portare un carico corrispondente al suo indice di carico.
Deve essere uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione, può essere integrato prima del calettamento, come nel caso della misura 205/40 ZR17 dove la Z del codice di velocità viene prima di R17.
Anche per il codice di velocità vale quanto detto per l'indice di carico in termini di peso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A Diametro di calettamento
B Larghezza del canale
C Posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio
D Offset (ET) del cerchio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso
 
Misure dei cerchi e delle gomme
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio cerchi e gomme
» Misure e indici pneumetici Honda
» Lista cerchi
» Possibile sostituzione cerchi
» Possibile GB (acquisto di gruppo) per gomme semislick per utilizzo pista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Maranello Race Club :: Area Box :: Assetto, cerchi & gomme-
Vai verso: