Maranello Race Club
Ciao e benvenuto su Maranello Race Club

Per poter vedere e scrivere sul forum è necessaria l'iscrizione.
è GRATIS!
Se hai la passione per le auto e per la pista, questo è il posto che fa per te.
Inoltre troverai tante informazioni sul famoso circuito del Nurburgring al quale il Club ogni anno organizza una vacanza.
Maranello Race Club
Ciao e benvenuto su Maranello Race Club

Per poter vedere e scrivere sul forum è necessaria l'iscrizione.
è GRATIS!
Se hai la passione per le auto e per la pista, questo è il posto che fa per te.
Inoltre troverai tante informazioni sul famoso circuito del Nurburgring al quale il Club ogni anno organizza una vacanza.
Maranello Race Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
!!!ATTENZIONE!!!

Ci siamo trasferiti
http://www.svalvolatinpista.altervista.org/forum.php
Ultimi argomenti attivi
» Punto evo 1.4 turbo multiair
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptySab Gen 05, 2013 4:35 pm Da Merro

» Eleanor - Honda Civic Type J
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyGio Dic 27, 2012 8:58 pm Da cojack

» Raffreddamento freni
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyMar Dic 25, 2012 7:09 pm Da jemmino

» MR.CICCA....MEO CAMPEROS
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyMar Dic 25, 2012 6:05 pm Da Merro

» Sensore Airbag sedili
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptySab Dic 22, 2012 1:05 am Da Joker

» [honda civic] cuffia cambio e leva freno a mano
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyMar Dic 04, 2012 1:48 pm Da jemmino

» [honda civic] sostituzione selettore cambio e montaggio short shifter
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyDom Dic 02, 2012 1:37 pm Da jemmino

» Video promozionale MRC
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyLun Ott 29, 2012 12:05 am Da jemmino

» consiglio cerchi e gomme
Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptySab Ott 27, 2012 11:15 am Da Il Ferra

I postatori più attivi del mese
Nessun utente
Ricerca con Google
Ricerca personalizzata
Pubblicità

 

 Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ste
Co-Pilota
Co-Pilota
Ste


Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 10.08.11
Età : 35
Località : Desenzano del Garda (BS)

Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina Empty
MessaggioTitolo: Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina   Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyMer Nov 09, 2011 12:25 am

Buongiorno a tutti amici.
Per chi non lo sa, sulla civic se vengono montate le minigonne sportive rimane un famigerato "spazio aperto" che queste lasciano quando vengono montate su una 5 porte normale.
Naturalmente questo piccolo inconveniente non è intollerabile, nel senso che in fin dei conti quando le portiere sono chiuse non si nota nulla........ma una volta aperte stanno davvero male.... Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina 1037786439 Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina 1037786439


A questo proposito mi sono rivolto ad un carrozziere, per domandare il prezzo della sistemazione di questo buco o "gap".......la cifra passava molto al di sopra della mia aspettativa.......quindi, mi sono fatto su le maniche , prendendo spunto da Lee, un amico conosciuto su un forum Inglese.
Per ovviare al problema serve una latta di resina poliestere con relativo catalizzatore, e un bel foglio di lana di vetro tessuta: Prezzo totale 30 euro circa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




La prima cosa da fare, oltre a smontare le minigonne originali, innanzitutto è provare a montare quelle nuove e prendere le misure del Gap che rimane


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Fatto in modo molto "rozzo" e veloce con dei pezzi di foglio ho ricalcato la sagoma da ricostruire, e rifatta meglio con il cartoncino, fissato da normalissimo nastro adesivo

La parte bella viene adesso.........dopo aver dato una bella incollata di sicurezza a tutte le clip con una passatina di colla a caldo:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Fatto questo, andiamo a incominciare il lavoro grosso
Per prima cosa grattare con un pezzo di cartavetra la parte interna delle minigonne, in modo da creare una superficie un pò piu ruvida su cui la resina farà piu presa.
Fatto questo, prepariamo un vasetto con un buon quantitativo di resina poliestere e mettiamo il suo catalizzatore al 2-3 per cento, in modo da avere il tempo di modellare prima che la resina indurisca.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ora dobbiamo preparare dei pezzi di vetroresina tagliando dei rettangolini di circa 10 centimetri per 5, alcuni piu piccoli alcuni piu grandi a seconda dei punti da fare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Con un pennello non troppo piccolo, passiamo una spalmata di resina sulla parte interna della minigonna, un punto alla volta, mettendo man mano dei piccoli pezzi di lana di vetro tagliati precedentemente e schiacciandoceli sopra con le dita, dopo di che, una volta appoggiati bisogna spennellarci anche sopra un pò di resina per farli inbevere bene e farli "smollare" diciamo.......in modo che aderiscano alla parete interna perfettamente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Facciamo un primo strato , incollato bene sulla parte interna e che sporga verso l'esterno, spalmando la resina anche sulla parte che sporge dalla minigonna.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Una volta terminata questa operazione e riempito bene tutto il profilo con due o tre strati di foglietti bene imbevuti, mettiamo la minigonna girata in modo che la parte "sporgente" della nostra fibra di vetro rimanga bella dritta appoggiata sul piano, e lasciamo asciugare.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


A seconda di che percentuale di catalizzatore avete messo, ci vorrà piu o meno tempo perchè questa si indurisca e si possa continare a lavorare.
Comunque, nel giro di 3-4 ore dovrebbe essere pronta.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


A questo punto, dobbiamo rifilare per bene il bordino esterno della fibra di vetro, in modo che la sagoma del profilo corretto sia già delineata.
Bisogna lavorarci con dremel e con levigatrice rotativa, tagliando e spianando l'eccesso, fino a ottenere qualcosa di simile:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Fatto questo, il mio consiglio è il seguente: siccome bisogna fare adesso la parte sopra della minigonna, non avremo piu riferimenti poi sulla parte in eccesso da togliere rispetto al profilo giusto, perciò una volta cartavetrato e livellato bene quello già fatto fin qui, io gli ho dato una spruzzata di bomboletta nera, in modo sia da "nascondere" la modifica e renderle un attimino piu presentabili , sia per fare in modo poi di avere il segno nero a cui tagliare la parte in eccesso dal bordo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi si passa alla resinatura del lato superiore, nello stesso modo di quello precedente ma facendo attenzione a non mettere troppa resina e sopratutto a non mettere i fogli sulla sagoma "esterna" della minigonna.
In poche parole, si devono appoggiare solo sulla parte superiore del bordino, sia quello originale sia quello da noi precedentemente realizzato, ma non dobbiamo mai sbordare sulla parte "già a posto" della minigonna


Lasciamo nuovamente asciugare, ma con la parte resinata verso l'alto stavolta, e procediamo poi ad una nuova operazione di taglia-carteggia-lima che come risultato dovrebbe avere qualcosa di questo tipo:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ora non resta che provare le due gonne sulla macchina direttamente, per vedere se abbiamo fatto qualche cappellata e sopratutto se cè da limare magari qualcosa di piu o qualcosa di meno sul bordino creato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Quando poi verniciate, assicuratevi che il nostro bordino sia bello dritto, altrimenti conviene dare prima uno strato di stucco in pasta di vetro da carrozzieri.
Io personalmente ho portato tutto al mio carrozziere di fiducia, che ha provveduto a livellarle per bene e il risultato a lavoro ultimato potete giudicarlo voi: Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina 3243272088


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Spero che vi piaccia il risultato personalmente lo adoro, anche se ci ho messo un pò di ore di lavoro e non sono un professionista, per lo meno non cè piu quel fastidioso buco aperto che dava molto l'aria di auto mezza rotta...... o comunque non finita. Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina 294855916

Se qualcuno volesse provare a farlo, vi dico solo di armarvi di tanta pazienza e fare le cose con calma, per essere sicuri di fare un bel lavoro. e se i moderatori vogliono, possono copiare questo post in zona guide senza problemi.

Attendo impaziente i vostri giudizi e opinioni Haloa Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina 2044517703


Ultima modifica di Ste il Dom Mar 04, 2012 2:04 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Merro
Co-Pilota
Co-Pilota
Merro


Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 34
Località : Spilamberto (MO)

Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina   Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyMer Nov 09, 2011 10:54 pm

Direi gran bel lavoro! Sembra che il risultato sia ottimo, complimenti! Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina 2044517703
Torna in alto Andare in basso
Ste
Co-Pilota
Co-Pilota
Ste


Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 10.08.11
Età : 35
Località : Desenzano del Garda (BS)

Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina   Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyMer Nov 09, 2011 11:43 pm



Ti ringrazio molto Merro....... il risultato è molto soddisfacente, pensando che l'ho fatto io in casa..... e il risparmio è notevole.

Della verniciatura non sono molto pratico, ma consiglio a tutti coloro che vogliono modificare dei pezzi di carrozzeria di farlo in questo modo.... poi la vernice se uno è capace può farsi da solo anche quella

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ste
Co-Pilota
Co-Pilota
Ste


Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 10.08.11
Età : 35
Località : Desenzano del Garda (BS)

Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina   Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyDom Mar 04, 2012 3:29 pm


Aggiungo qualche foto fatte tra ieri e oggi del lavoro di riparazione che ho fatto sul mio paraurti type-r che avevo rotto nell'incidente (vedi zona 4 chiacchere- esperienze metalliche)

Dato che sembra che nelle ultime settimane i paraurti anteriori type-r siano spariti dalla faccia della terra, non ho trovato altra soluzione che riparare il mio, crepato nella botta con il palo e il basamento del palo durante l'impatto.

Allego le foto fatte dopo la riparazione con la solita vetroresina, la stessa usata anche per sistemare le minigonne.
Qui vedete la rottura (i due lembi erano completamente staccati lungo la crepa).


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Qui invece si vede la "chiazza" di fibra di vetro impregnata con la sua resina, usata per unire insieme i due lembi della crepa come un cerotto.
I tagli che vedete a forma di rete sono soltanto superficiali, li ho fatti con il flessibile per creare un punto di aggrappaggio piu saldo per la resina.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Domani mattina sarà sicuramente asciutto e lo porterò al carrozziere che finirà il lavoro carteggiandolo, tirando dritto per bene il piano di posa con lo stucco di resina per poi riverniciare il tutto.
Chiaramente qualcosina mi costa, ma è anche vero che ho risparmiato l'acquisto di un nuovo paraurto che se anche usato e pagato poco era comunque da grattare e riverniciare.


Si fa di tutto per risparmiare.......io di sicuro non sono da meno Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina 2044517703
Con questo lavoretto di 3-4 ore ho sistemato e risolto il mio problema con la riparazione e finalmente entro metà della prossima settimana avrò la macchina di nuovo a posto.

Torna in alto Andare in basso
cojack
Kartista
Kartista
cojack


Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 35
Località : Sassuolo(MO)

Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina   Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina EmptyLun Mar 05, 2012 10:09 pm

bel lavoro complimenti!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=19&t=51
Contenuto sponsorizzato





Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina   Honda civic:  adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti  e guida all'utilizzo della vetroresina Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Honda civic: adattamento minigonne sportive- riparazione paraurti e guida all'utilizzo della vetroresina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Honda civic paraurti ant+post type-r (grigio e nero disponibili)
» Illuminazione Honda Civic
» [Honda Civic] Verniciare vano motore
» [Honda Civic] Montaggio sensori di parcheggio elettromagnetici EPS
» Sostituzione sedili Honda Civic

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Maranello Race Club :: Area Box :: Guide-
Vai verso: