Finalmente dopo mesi di attesa, la settimana scorsa ho montato l'assetto a ghire sulla mia Civic!
Partiamo dicendo che gli assetti a ghiera sono chiamati cosi perchè attraverso ghiere si va a cambiare l'altezza della vettura, e da ciò capite anche voi che trattandosi di una ghiera su filetto le regolazioni sono infinite per quanto riguarda l'altezza! per fare un esempio il mio Vogtland ha una differenza che può andare sino a -7cm!!!
Indicativamente la vettura l'ho abbassata di circa 4cm, aumentarne l'abbassamento volevo dire andare a tocca il passaruota! mentre così anche con del carico dietro (testato con circa 45kg) la gomma è libera di girare!
Ovviamente dopo il montaggio son volato dal gommista per rifare la convergenza che era totalmente sballata...per andare dritto dovevo curva a sx! -.- un macello!!!
Non ho scampanato per ora, non ne vedo il bisogno al momento!
Ma passiamo alle prime impressioni.
La vettura ora è un vero go-kart, rimane incollata all'asfalto e in un curve che prima facevo al pelo agli 80 orari ora riesco a farle tranquillo anche ai 110 orari, aiutato anche dai cerchi da 17 montati insieme all'assetto.
I cambi di direzione sono ora molto più repentini e la macchina non si muove da terra neanche in queste situazioni, evitare un ostacolo è ora molto più sicuro e non si rischia di perdere il controllo della vettura, anche se il posteriore alle volte tende ad allargare, ma un po di sottosterzo l'ho voluto lasciare per divertimi un po in pista!
A fronte di note positive, quella negativa è il confort, ovviamente ora avendo l'auto molto più rigida, ogni buca, dosso o avvallamento si sentono, ma dopo un po ci si fa l'abitudine e il divertimento va a ripagare qualunque scossone!