Il Car Wrapping consiste nell'applicare, al proprio veicolo, una speciale pellicola per cambire il colore e dare un tocco più aggressivo al proprio mezzo.
Le pellicole hanno diversi colori, metallizzati, pastello, opachi ed effetto carbonio.
Sulla mia vettura ho voluto ricoprire gli specchiatti laterali e il cofano utilizzando la pellicola ad effetto carbonio per due motivi: il primo è che ho deciso di wrappare in seguito alle sassate che il cofano ha subito in 4 anni di utilizzo :doh , la vernice in più punti mancava! secondo motivo, ho scelto il carbonio in quanto d'ha un look molto più aggressivo alla vettura!
Ma vediamo come si procede, o almeno come io e southred89 abbiamo fatto:
Cosa serve?
Pezzo da wrappare e pellicola ovviamente!
Spruzzino riempito con normale acqua
Spatola morbida
taglierino
ago
phon
Mani di southred89 (In mancanza di queste vanno bene altre mani capaci!! Lol )
Specchietti laterali:
Per wrappare gli specchietti occorre che essi siano fissati, quindi non toglieteli da dove sono! questo perchè dovendo tirare la pellicola bisogna avere un supporto bello fermo!
Pulire accuratamente la parte da wrappare, deve essere linda e splendente!
Ritagliare il foglio di pellicola poco più grande dello specchietto e andate con lo spruzzino a inumidire sia la pellicola da ambo i lati sia lo specchietto,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]questo per 2 motivi, 1 perchè non vogliamo che la pellicola si attacchi subito, se sbagliamo possiamo toglierla e spostarla senza fare danni e 2 la bagniamo anche dal lato esterno per far scivolare meglio la spatola senza rischiare di graffiare la pellicola!
A questo punto consiglio di partire dall'angolo interno, applicate la pellicola e tiratela fino alla parte opposta dello specchietto facendola aderire bene a modo, aiutarsi con la spatola e nelle curve con le mani; nel caso in cui la pellicola non si stata tirata a dovere e presenta grinze o bolle, staccatela e con il phon dategli una scaldata, a questo punto ritiratela e vedrete che sarà molto più malleabile!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Evitate di scaldarla prima di averla tirata! diventando più "morbida" si rischia di romperla facilmente! -.-
Ricoprite tutto lo specchietto tirando la pellicola ben oltre i bordi e assicuratevi che sia ben tirata!
Se come me avete la freccia integrata, non preoccupatevi, ricopritela!
A questo punto, utilizzando il taglierino, tagliate la pellicola in eccesso ma lasciate mezzo centimetro non tagliate a filo del bordo!
Ora togliete la calotta dello specchietto (sulla Civic è ad incastro ma direi che è così su tutte le vetture) e ripiegate all'interno tutti i bordi, aiutatevi anche con il phon se necessario vedrete come la pellicola essendo termoformabile seguirà il bordo!
in caso di freccia integrata, toglietela dall'interno, applicate un taglio in mezzo al foro per la freccia e ripiegate la pellicola all'interno, poi rimettete la freccia.
Fatto ciò, riposizionate la calotta e ammirate il lavoro!
Clap
Cofano:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Se sul cofano avete adesivi, toglieteli!
Anche per il cofano, lasciatelo montato! io e southred89 inizialmente lo avevamo tolto pensando di lavorare più comodi ma non potendolo fissare si muoveva da tutte le parti rendendo il lavoro difficoltoso!
Sebbene possa sembrare più facile in quanto non ha angoli o curvature, ricredetevi! il problema in questo caso è la superfice molto grande e la difficoltà di tirare la pellicola!
La procedure è sempre la stessa, bagnare pellicola e cofano e iniziare a stendere la pellicola aiutandosi sempre con la spatola, mi raccomando fate defluire tutta l'acqua in eccesso altrimenti la pellicola non attaccherà!
Una volta stesa completamente ripiegate tutta la pellicola all'interno e scaldate leggermente con il phon per qualche minuti, a questo punto se sono rimaste bolle d'aria o acqua, bucatele con uno spillo e con le dita posizionate la pellicola.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Una volta finito il lavoro o fate un giretto in auto o attendete qualche ora in modo che tutta l'acqua evapori e la pellicola si adatti a modo essendo molto grande a differenza dello specchietto tracce d'acqua potrebbero rimanere.
Una volta che la pellicola ha fatto presa con il taglierino andiamo a togliere la pellicola in eccesso, anche qui diamo una scaldata prima di agire e la pellicola si taglierà come burro!
Come sempre non tagliate fino al bordo, lasciate sempre un mezzo centimetro!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]