Siccome vado spesso in pista(o cmq non le risparmio qualche bella tirata anche per strada) :twisted: ho voluto montare gli strumenti pressione/temperatura olio motore per tenere d'occhio la salute del motore(oltre i 135/140°C l'olio si degrada e non protegge al 100% percui è bene lasciare il gas e farlo raffreddare)...
-Cominciamo con sollevare l'auto e togliere il carter paramotore inferiore per accedere al filtro(avere il padre falegname in questi casi e d'aiuto)...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-Ecco come si presenta il filtro nella Honda CIVIC FK1: 8-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-Togliamo il filtro con l'apposita chiave(in mancanza con un pappagallo e tante(ma tante) bestemmie cercando di non distruggere tutto)
...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-a questo punto bisogna montare la sandwich plate per i sensori ma...la Honda ha un portafiltro molto sottile cosi il bulbo della pressione non ci stà...che fare??? :? crearsi un'adattatore per spostare la sonda dove più ci piace usando un tubo dei freni in treccia...
prese le misure da smontata serrare tutti i raccordi/bulbi tubi prima del montaggio finale...ecco il tubo e come si presenta il plate al banco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]-una volta trovata la posizione giusta bisogna stringere per bene il dado centrale che tiena il plate e il filtro...ecco come si presenta con tutto montato: 8-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]-la sonda pressione era già stata montata prima sul tubo percui ora dobbiamo trovargli un buon punto di attacco...
avendo una staffetta libera ho deciso di metterla li con una fascetta a vite,non sarà bella ma funziona e stà bella fissa(la fascetta di plastica è un sicurezza in più dato che il giorno dopo il montaggio sarei andato a Monza a girare...se si staccava durante il TD erano c***i))... :o
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ora la parte "meccanica" e finita... :lol: bisogna passare a quelle elettrica... :? per il sensore di temperatura nulla di difficile,c'è un solo filo da tirare...per quelle della pressione ce ne sono 2(segnale e massa sensore)...cerchiamo una massa nelle immediate vicinanze e quello è fatto...ora dobbiamo passare i 2 cavi segnale dal vano motore all'abitacolo e collegarci ai sensori...una volta arrivati ai sensori ci sono anche le 2 masse e i 2 +12V che li fanno funzionare...io ho cablato tutto in un connettore MTA a 4 vie per comodità(se devo staccarli mi basta staccare un solo connettore e tolto il tutto...questa è la vista degli strumenti dal posto di guida:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ora che ho i sensori mi sono accorto che in pista l'olio arriva a 140°C molto facilmente :shock: e ciò non è buono percui è già partito il progetto "Oli cooler"!!! 8-) praticamente dovrò ripartire da 0 cambiando il plate e ricablando parte dell'impianto dato che si spostano i sensori... :o oltre al fatto di divermi creare le staffe per il radiatore e studiare il percorso dei tubi... :? un bel lavorone insomma!!!! 8-)
se avete domande(che non siamo:"me lo monti??"
)sono a disposizione!!!!